Le squadre più ricche d'Europa

Il calcio europeo è senza dubbio quello più prestigioso e quello che dà maggiori soddisfazioni ai calciatori, in quanto possono dimostrare il proprio valore tattico, e ai tifosi che assistono a uno spettacolo adrenalinico. Non stupisce, quindi, se è nei campionati continentali che giocano i migliori interpreti di questo ruolo ed esistono i club più forti in assoluto, nonché i più potenti dal punto di vista del mercato.



Anche in questo momento storico nel quale le offerte da parte del campionato saudita (per esempio in termini di promozione turistica affidata a testimonial d'eccezione come Messi) sono stratosferiche (vedi i casi di Benzema e Cristiano Ronaldo), anche in Europa spiccano vari club per fatturato e valore della rosa, non ultimo il Portogallo. La nazionale Under 21, infatti, come confermato dalle quote maggiorate delle scommesse online dei migliori bookmaker, sta attraversando una fase di forma interessante che la vede come vincente contro il Belgio nell'Europeo di quest'anno.  

Il Real Madrid, leader indiscusso della Champions

Il Real Madrid, squadra della capitale spagnola capace di vincere ben 14 Champions League (record assoluto), è oggigiorno il più grande club del mondo, non solo per titoli internazionali, ma anche per l'enorme valore della sua entità. Non va dimenticato, infatti, che nell'ultimo accordo siglato dal presidente Florentino Perez vi è un ingresso netto di 400 milioni di dollari che provengono dal fondo di investimenti Sixth Street. Una possibilità finanziaria volta a migliorare impianti come quello del glorioso stadio madrileno Santiago Bernabeu, attualmente ancora in fase di ristrutturazione.

Secondo i principali indicatori economici globali, infatti, la società spagnola varrebbe oltre i 6 miliardi di dollari, e si piazza dunque prima come valore assoluto. Al secondo posto, invece, troviamo il Manchester United: la famiglia nordamericana Glazer proprietaria del team inglese, starebbe per vendere proprio per una cifra vicina ai 6 miliardi totali.

La Premier League: il valore delle altre squadre

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo dunque il Barcellona, il cui valore è stimato intorno ai 5 miliardi e mezzo. Anche i blaugrana sono in processo di ristrutturazione del loro stadio. Poi, ecco che arriva l'urlo di potenza della Premier League, il cui dominio a livello di mercato fa tendenza oggigiorno. Al quarto posto, infatti, troviamo il Liverpool, valutato 5,29 miliardi, mentre al quinto si piazza il Manchester City la cui stima è di 4,99 miliardi. 


Queste cifre illustrano dunque una verità assoluta relativa al torneo inglese: esso si conferma come un campionato innovativo che ha da ormai trent'anni capito come si sarebbe presentato il futuro del calciomercato. La Premier League,insomma, che ha visto la realizzazione di stadi sempre più all'avanguardia ed equipaggiati, come Anfield, rinnovato con una connessione wifi di ultima generazione, continua a fornire uno spettacolo interessante a tutti gli appassionati.

La leadership della Premier viene confermata anche dal fatto che, tra le prime dieci squadre in lotta per il trofeo, ci siano mostri sacri come il Chelsea, il Tottenham e l'Arsenal, rispettivamete all'ottavo, al novo e al decimo posto del ranking relativo al valore di mercato. La Juventus si piazza invece undicesima a quota 2,16 miliardi.

Nessun commento