Completato il centro allenamenti di Londra, sostenibile e all'avanguardia, del QPR




Sono stati completati i lavori per il nuovo centro di allenamento all'avanguardia Queens Park Rangers, destinato a ospitare la prima squadra del club, gli under 23 e le squadre dell'accademia dalla prossima stagione.

Il nuovo impianto è stato progettato dallo Studio Zoppini Architetti in ogni sua fase, guidando un team di professionisti che ha incluso gli ingegneri di Buro Happold e gli urbanisti di HGH Consulting, coordinati da Arcadis che ha ricoperto il ruolo di Project Manager.

La progettazione, che ha avuto corso in tutte le sue fasi in meno di un anno tra l’estate del 2020 e la primavera del 2021, è stata portata avanti in pieno lockdown, gestendo il lavoro in regime di smart working tra Milano e Londra.

La realizzazione dell’opera è stata affidata all’impresa MBL e tutte le opere di landscaping sono state appaltate a White Horse Contracotrs.  

Il team di consulenti ha collaborato con i tecnici del club per realizzare un edificio di fondamentale importanza per la squadra, in grado di riunire in un’unica, nuova ed efficiente struttura tutti gli organi funzionali all’allenamento e supporto dell’attività sportiva dei Queens Park Rangers. Il nuovo edificio è caratterizzato da una forte identità, che riqualifica un’area precedentemente occupata da un insieme di edifici datati e poco funzionali, divenendo un nuovo punto focale anche a servizio della comunità locale. L’edificio è stato progettato per garantire la massima flessibilità e soddisfare le esigenze future sia dei giocatori che della comunità.

Il sito di 11 ettari si trova all'interno della cintura verde (“Green Belt”) della Città di Londra, adiacente all’arteria stradale M4, alle aree residenziali ed al Cranford College. Era quindi fondamentale che il progetto si integrasse con il contesto, fornendo al contempo un edificio di elevata qualità architettonica al club e per la comunità locale.

Il peculiare profilo dell’edificio, che reinterpreta in chiave moderna l’architettura tradizionale, ha una forma altamente funzionale che garantisce un ottimale distribuzione degli spazi interni dando enfasi alle aree più importanti. I principali spazi comuni, la palestra e le aree ristoro si aprono alla vista sui campi e sulla campagna circostante. L'accurata selezione dei materiali integra semplicità ed economia creando un'identità per l’immagine del club. L'orientamento e l'involucro dell'edificio sono stati progettati per massimizzare la ventilazione e l’illuminazione naturale, introducendo misure di progettazione passiva, creando così un luogo di lavoro più confortevole e salubre per tutto il personale, compresi i giocatori. I punti di ricarica per veicoli elettrici sono stati installati in tutte le aree destinate a parcheggio in numero largamente superiore rispetto ai requisiti originari.

Alessandro Zoppini, titolare dello Studio Zoppini Architetti, ha dichiarato: “Era importante che il progetto potesse garantire un ambiente accogliente e di alta qualità spaziale per gli atleti e lo staff, fornire le migliori condizioni per il miglioramento delle prestazioni degli atleti.

Le strutture di allenamento sono il catalizzatore per la prossima generazione di giocatori e questo edificio fornirà un punto di riferimento per il club per gli anni a venire, essendo flessibile e adattabile alle esigenze future. È integrato e rispettoso della sua posizione all’interno dell’area verde ce circonda Londra, così come lo è della comunità locale. Il progetto è stato un vero e proprio lavoro di “squadra”.


Nessun commento