Il Barcellona pensa a New Balance come nuovo sponsor tecnico



Il Barcellona starebbe valutando l'ipotesi di un cambio di sponsor tecnico per aumentare i ricavi dagli accordi commerciali. 

Il club blaugrana starebbe prendendo in considerazione un'offerta di New Balance secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Sport.

L'accordo tra Nike e il Barcellona è in vigore dal 1998 e andrà a scadenza nella stagione 2027/28. Si tratta di una delle partnership più longeve nel mondo del calcio e attualmente garantisce alle casse del club catalano circa € 155 milioni di euro all'anno.

Quando è stato sottoscritto era una cifra record ma il Barcellona considera questo valore ormai superato dall'attuale valore di una nuova partnership tecnica. Questo spinge la società blaugrana a guardarsi intorno e sondare nuove fornitori di kit. Il Real Madrid ad esempio dal proprio sponsor tecnico incassa di più dei rivali catalani.   

Ci sono voci anche di un interessamento del brand tedesco Puma per il Barça. 

Secondo quanto riferito, il club ritiene di non poter rompere il suo attuale contratto con Nike, ma ciò non gli impedisce di tenere trattative con altri marchi mentre è in vigore l'attuale accordo. 

La società blaugrana punta a incrementare ulteriormente i ricavi per far fronte all'enorme debito che grava sullo stato patrimoniale. Un valore che ammonta a 1,2 miliardi di euro, con escluso l'importo di 1,5 miliardi di euro per il progetto Espai Barca che punta a ricostruire il Camp Nou.

L'aumento delle entrate commerciali è un elemento fondamentale per ridurre il debito.

Se New Balance dovesse prendere il posto di Nike, con tutta probabilità si tratterebbe del più grande accordo di kit supplier nel mondo del calcio. L'azienda è attualmente partner di club come il Porto e Lille e in passato è stato legato al Liverpool.

Nessun commento