FootballAvenue si apre al mondo delle Università. Ludovica Mantovani: "lo sviluppo di qualsiasi progetto nasce dalla formazione."

Manca più di un mese alla seconda edizione di FootballAvenue, il forum dedicato all'area marketing & logistics nel mondo del calcio, ma sono già tanti i club, le federazioni/leghe e le aziende leader che hanno confermato la loro presenza allo Juventus Stadium.

L'appuntamento, unico nel suo genere in Italia, è per il 30 maggio 2014 e, rispetto alla prima edizione, l'evento si preannuncia ricco di contenuti e novità.
L'area b2b, dove le aziende possono incontrare club professionistici ma anche Leghe e Federazioni, sarà divisa in 4 Panel: Football & Secure Stadium, Football & Food, Football & Brand Loyalty, Football & Green, mentre la parte riguardante seminari e workshop verrà divisa in tre aree tematiche: Medical&Science , Sports&Communication e Stadium&Services.

Inoltre due settimane prima della data del forum, i partecipanti potranno gestire direttamente e autonomamente, sul sito di FootballAvenue, parte dei loro appuntamenti grazie ad un’agenda personale, secondo le proprie preferenze e la disponibilità degli interlocutori.

Una delle novità più interessanti dell'edizione 2014 sarà la partecipazione delle Università che andrà ad arricchire l'Educational del Forum. L'organizzazione di workshop anche da parte di docenti sarà un'occasione unica di formazione e aggiornamento per gli studenti che potranno anche assistere alle conferenze.

Per approfondire quest'ultimo aspetto Sport Business Management ha raggiunto Ludovica Mantovani l'organizzatrice dell'evento per farci spiegare direttamente da lei le novità di questa seconda edizione di Football Avenue.

Non solo società e aziende ma da quest'anno FootballAvenue si apre anche al mondo delle università. Come mai questa scelta?
La formazione Universitaria è sinonimo di ricerca e aggiornamento … ci sembra doveroso coinvolgere tali realtà.

Quali sono le opportunità che uno studente può cogliere dalla partecipazione al forum?
Da un lato l'incontro con relatori di eccellenza e professionisti del settore dall'altro la possibilità di vedere il primo stadio di nuova generazione in Italia durante un evento b2b, lontano dal calcio giocato. Non dimentichiamo che i business plan degli stadi devono tenere conto del territorio per ottimizzare gli spazi hospitality interni e sapere già dalle prime fasi di sviluppo del progetto con quali tipi di eventi, manifestazioni poter far vivere le infrastrutture 7 giorni su 7. 
Ho avuto la fortuna di conoscere Architetti famosi duranti i miei corsi di progettazione e quindi so quanto questi confronti siano fondamentali per andare avanti, stimolando l'apprendimento dello studente. Oggi mi chiedono anche consigli per le tesi … un onore per me ...un ciclo che continua.

Quali sono gli atenei che ad oggi hanno confermato la loro presenza?L'Università Cattolica del Sacro Cuore con una cinquantina di studenti ed un workshop tenuto dai docenti del Corso di Laurea di Scienze Motorie nell'Area 1 - Medical&Science. In più anche l'Università degli Studi Marconi, università telematica.

Ci sono altre realtà interessate a partecipare? 
L'Università di Architettura di Genova, l'Università di Teramo - Management dello Sport e delle Imprese Sportive, l'Università degli Studi di Torino Master in Management dell'Ospitalità e dello Sport e l'Università degli Studi di San Marino - Master Sport… ma tutti gli Studenti Universitari interessati possono accreditarsi individualmente online, senza necessariamente un coinvolgimento della loro facoltà con la nostra organizzazione.

Sempre più Università istituiscono corsi di marketing e management dello sport. Quanto c'è bisogno in Italia di figure manageriali capaci di operare in quella che ormai viene definita l'industria del calcio?
Senza la mia laurea in Architettura al politecnico di Zurigo non potrei svolgere oggi le mie mansioni. L'esperienza fatta sul campo, nel mio caso nell'area Marketing dell'UC Sampdoria è fondamentale, ma lo sviluppo di qualsiasi progetto, che sia di management o di marketing, nasce dalla formazione. Avere delle basi solide garantisce sicuramente nel tempo un risultato. Il calcio come tutte le industrie ha bisogno di persone qualificate in ogni ruolo.

Per il futuro sono previste altre iniziative con il mondo accademico?
FootballAvenue è un'appuntamento che si è appena aperto al mondo delle Università. Sono molto interessata a sviluppare nuovi progetti, sopratutto ascoltando le idee dei giovani che assisteranno al forum … loro rappresentano il nostro futuro.

Avete intenzioni di coinvolgere anche qualche realtà accademica internazionale? 
Spero di riuscire già per l’edizione 2014, ma la considero una promessa per il 2015.



Intervista di Giuseppe Berardi

Nessun commento