Gli introiti di Euro 2008

I Campionati Europei di Calcio sono la massima competizione calcistica in Europa e il terzo maggiore evento sportivo nel mondo dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi.
L'edizione del 2008 ha già fatto segnare un record dal punto di vista economico. Infatti i ricavi commerciali stimati ammontano a circa 1,94 miliardi di Euro, derivanti soprattutto da sponsorizzazioni e diritti televisivi. Proprio questa voce è quella più redditizia che nel corso degli anni ha avuto una crescita esponenziale. Basti pensare che nell'edizione del 1992 in Svezia, l'ammontare dei ricavi dai diritti tv era di soli 42 milioni di euro; mentre nel 1996 si è balzati a 147 mln e nel 2000 a 230 mln. Ma il trend di crescita più alto si è registrato con l'edizione tenutasi in Portogallo nel 2004 raggiungendo gli 852 mln di euro, 270% in più rispetto alla precedente edizione.
Quest'anno gli introiti dai diritti televisivi sono circa 1250 milioni, un'enormità rispetto a 16 anni prima.

Per quanto riguarda le sponsorizzazioni gli introiti ammontano a circa 690 milioni di euro. L'UEFA ha una suddivisione degli sponsor su due livelli: Eurotop Partner ed Event Sponsor. Del primo livello fanno parte Adidas, che fornisce i palloni e le divise degli arbitri, dello staff e dei volantari, Carlsberg, Coca-Cola, Continental, Canon, Castrol, Hyundai-Kia, JVC, Master Card e MacDonald's. Molti di questi sono partner dell'UEFA da anni e non solo per gli Europei ma anche per altre manifestazioni sportive.
Ad aumentare è anche il montepremi che l'UEFA distribuirà alle 16 nazionali in gara; ognuna di esse ricevrà di base 7,5 milioni di euro, a questi poi si aggiungeranno un milione per ogni vittoria nella fase a gironi e 500 mila euro per il pareggio. Cho approda ai quarti riceverà altri 2 milioni, se ai arriva in semifinale altri 3 e per chi raggiunge la finale 4,5. La nazionale vincitrice infine riceverà 7,5 milioni di euro. Un montepremi totale di 184 milioni, 56 in più dell'edizione del 2004. Vincere tutte le 6 partite del torneo può far incassare 27,5 milioni in tutto.
A beneficiare dell'evento saranno un pò tutti i Paesi coinvolti,dove l'impatto delle sponsorizzazioni e dei ricavi commerciali si farà sentire. Una recente ricerca di Master Card condotta da Simon Chadwick, docente alla Coventry Business School, ha calcolato che ogni partita degli europei genererà in media 42 milioni di euro.

Entrando nello specifico di ogni federazione calcistica, secondo i dati di Stageup, la Federazione Francese FFF è al primo posto per ricavi da sponsorizzazioni, al secondo posto la tedesca DFB mentre al terzo posto la FIGC, che però vanta un maggior numero di contratti rispetto alle altre.

Fonte dati: it.finance.yahoo.com

Nessun commento