Premier League locomotiva d'Europa nel mercato delle sponsorizzazioni di maglia.

Repucom, società global leaders in sports marketing research, ha reso noti i dati pubblicati nell'ultimo "European Football Jersey Report". Un'analisi dettagliata sul mercato delle sponsorizzazioni di maglia nei sei principali campionati di calcio europei.

La 16esima edizione del report, che tiene conto dei dati relativi alla stagione 2014/15, rileva che l'importo complessivo delle Jersey Sponsorship ammonta a 687 milioni di euro. Rispetto alla passata stagione, vi è stato un incremento del 20%, con i club della Premier League e della Liga che hanno fatto registrare l'aumento maggiore.


In particolare, grazie al nuovo contratto stipulato dal Manchester United con Chevrolet, la Premier League ha fatto segnare un +36% nei proventi da sponsorizzazioni di maglia.

Le società del massimo campionato di calcio spagnolo, rispetto allo scorso anno, hanno visto crescere i proventi derivanti dai main sponsor del 30%.
Anche i club italiani hanno beneficiato di un aumento, nella misura del 21%. Non male vista anche la situazione di diversi club che non hanno uno sponsor di maglia.

Le sponsorizzazioni della Ligue1 sono aumentate del 13%, mentre in Germania l'aumento è stato in misura ridotta rispetto alle altre top leghe europee, solo il 9%. 




A farla da padrone in questo settore sono gli investimenti stranieri e in particolare quelli provenienti dal Medio Oriente. Nell'attuale stagione i soldi investiti in sponsorizzazioni di maglia da società degli Emirati Arabi Uniti (UAE) e del Qatar, ammontano a 160 milioni di euro. 



Le sponsorizzazioni sono tornate ad assumere un ruolo primario nei fatturati delle società di calcio. Dopo il boom dei diritti televisivi, che negli ultimi 20 anni hanno permesso ai club di incrementare considerevolmente i propri ricavi, ora gli investimenti in sponsorship sono tornati ad essere protagonisti.
La Premier League è il mercato preferito e i nuovi contratti firmati dai top club hanno fatto segnare un incremento davvero notevole. Basti pensare agli accordi stipulati dal Manchester United, dall'Arsenal e ultimo in ordine di tempo dal Chelsea con Yokohama. I blues con il nuovo "deal" hanno quasi raddoppiato i proventi derivanti dal main sponsor.

Un trend di crescita così rapido porterà benefici anche alle società italiane, ma il divario tra i club nostrani e quelli inglesi, ma anche con gli altri top club europei è destinato ad aumentare.

Giuseppe Berardi



Per approfondire:

L'importanza delle sponsorizzazioni nel mondo dello sport. Intervista a Marco Nazzari Managing Director di REPUCOM Italia

I nuovi giganti: l'oriente che investe nel calcio europeo

Il Chelsea sigla un contratto record di sponsorizzazione di maglia con Yokohama.

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