Come scegliere l'allenatore giusto: un club di Premier League lo chiede ai tifosi.
L'era dei social-network ha permesso alle aziende di capire il pensiero dei propri consumatori, e ha permesso a quest'ultimi di sentirsi più coinvolti. Nello sport, l'appassionato può esprimere la propria opinione in merito ad un risultato o ad un'azione che ha coinvolto il club per cui tifa, o nel caso di un'azienda di abbigliamento sportivo, i fans possono esprimere la loro opinione sulle caratteristiche tecniche del prodotto per esempio. Mai nessuno, o quanto meno pochi prima d'ora, aveva chiesto ai propri fan di esprimere la propria opinione in merito alla possibilità di ingaggiare un certo allenatore. Tali sondaggi, infatti, sono stati sempre realizzati dai media collegabili indirettamente al club in questione.
Il West Ham United, invece, attraverso il proprio profilo Facebook, ha chiesto apertamente ai propri tifosi, se Slaven Bilic può essere l'allenatore giusto per la prossima stagione. Il sondaggio è stato lanciato dopo l'opinione espressa da Tony Cottee ("vecchia gloria" del club con 146 gol in 336 presenze) sul sito ufficiale. Cottee, nel suo intervento, oltre ad esprimere la propria opinione sulla stagione appena conclusa, dichiara la propria preferenza per l'ex allenatore della nazionale croata, già giocatore del club londinese nella stagione 1996-1997.
Il sondaggio ha subito avuto successo con 160 commenti in meno di 40 minuti.
Il sondaggio ha subito avuto successo con 160 commenti in meno di 40 minuti.
Rendere più partecipi i propri stakeholders in merito a decisioni tecniche - sportive, o anche per questioni relative alle infrastrutture sportive può essere sicuramente un'evoluzione interessante per quanto riguarda la comunicazione dei club professionistici.
Fabrizio Tarzia
Post a Comment