Follower, interazioni e valore sul web: il Barcellona è la società sportiva più social al mondo



Il Barcellona è leader indiscusso dei social media. Secondo uno studio che la rivista Forbes ha affidato a Hookit, il club spagnolo è al primo posto in quanto a presenza digitale nel mondo dello sport e il suo valore ammonta a 25 milioni di dollari.

Tre le categorie prese in considerazione per stilare la classifica, tutte dominate dal Barça: seguaci, interazioni e valore sul web.
Un’accurata promozione delle campagne, l’uso di hashtag e menzioni, il ricorso al coinvolgimento e a una brand image già nota, le hanno permesso di diventare il club con il maggior numero di seguaci in tutto il mondo.
Lo studio dimostra che il FC Barcelona ha 145 milioni di fan su Facebook, Instagram e Twitter e, includendo tutte le piattaforme, si arriva a più di 200 milioni. 1,45 miliardi invece le interazioni con i fan (like, condivisioni, commenti e retweet), più del doppio del Real Madrid, al 2° posto nella classifica.

1. FC BARCELONA
Seguaci: 145 milioni
Interazioni: 1,45 miliardi
Valore mediatico: 25,3 milioni di $

2. REAL MADRID
Seguaci: 141 milioni
Interazioni: 601 milioni
Valore mediatico: 17,2 milioni di $

3. MANCHESTER UNITED
Seguaci: 88,4 milioni
Interazioni: 522 milioni
Valore mediatico: 12,1 milioni di $

4. ARSENAL
Seguaci: 50,6 milioni
Interazioni: 239 milioni
Valore mediatico: 9,2 milioni di $

5. CHELSEA
Seguaci: 59,5 milioni
Interazioni: 181 milioni
Valore mediatico: 6,1 milioni di $

6. BAYERN MONACO
Seguaci: 46,8 milioni
Interazioni: 204 milioni
Valore mediatico: 2,5 milioni di $

7. LOS ANGELES LAKERS
Seguaci: 29,4 milioni
Interazioni: 106 milioni
Valore mediatico: 11 milioni di $

8. GOLDEN STATE WARRIORS
Seguaci: 13,6 milioni
Interazioni: 293 milioni
Valore mediatico: 3,3 milioni di $

9. MANCHESTER CITY
Seguaci: 27,5 milioni
Interazioni: 107 milioni
Valore mediatico: 5,8 milioni di $

10. CLEVELAND CAVALIERS
Seguaci: 9,5 milioni
Interazioni: 102 milioni
Valore mediatico: 12,5 milioni di $

Veronica Casarin
Visualizza il profilo di Veronica Casarin su LinkedIn
© Riproduzione riservata






Nessun commento