Bilanci società di calcio: perdite pesanti a causa del Covid-19


La società di consulenza KPMG ha pubblicato “The European Champions Report 2021”, l'analisi suo conti delle società calcistiche.

Dal report si nota come l'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha inciso pesantemente finora sui bilanci dei club di calcio.

Tutte hanno fatto registrare una riduzione dei ricavi operativi. Le performance peggiori, dal punto di vista del calo di fatturato, hanno riguardato Juventus, Paris Saint-Germain e Porto, mentre Bayern Monaco, Liverpool e Real Madrid hanno avuto cali minori.

I sei club campioni di Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Italia e Portogallo, in totale, hanno perso oltre 370 milioni di ricavi a causa del Covid-19.

“Una crisi fornisce quasi sempre l’opportunità di evidenziare i fallimenti di un modello di business – ha dichiarato Andrea Sartori di Kpmg – ma anche di guidare l’innovazione e l’evoluzione, dunque è incoraggiante vedere gli organi governativi del calcio, le associazioni e i club discutere di riforme riguardo i calendari, il controllo dei costi, alterazioni sulla gestione delle competizioni domestiche ed europee o del sistema dei trasferimenti, tra le altre. Il nostro richiamo resta valido: la complessità senza precedenti delle questioni nella nuova realtà richiede una flessibilità, una saggezza, una responsabilità e una collaborazione senza precedenti, da tutte le parti e a tutti i livelli. L’emergenza Coronavirus ha messo in dubbio la sostenibilità finanziaria dell’ecosistema calcistico e ha esposto la sua fragilità. Il calcio, improvvisamente, ha dovuto fare i conti con problemi di liquidità, con tutte le fonti di ricavo colpite dall’assenza del botteghino, in aggiunta alla rinegoziazione, sospensione o cancellazione dei pagamenti dai media e dagli accordi commerciali”.

Nonostante un calo dei ricavi dell'8%, il Real Madrid ha registrato il più alto fatturato con 681 milioni di euro.


Per approfondire clicca qui

Nessun commento