Contest e Fan Engagement: è arrivato il nuovo strumento per trasformare i tifosi in lead profilati


Se c’è una cosa che è nata dallo sport e poi è arrivato al marketing è la gamification. Grazie al concetto di gioco e intrattenimento sportivo gli addetti marketing hanno cercato da sempre di emulare la stessa leva anche all’interno delle loro strategie. 

L’anno appena trascorso ha messo sempre più in evidenza che i tifosi non devono essere coinvolti solo allo stadio ma soprattutto al di fuori delle tribune. 

“Il mondo dello sport è stato duramente colpito durante la fase di lockdown - dichiara Francesco Mancino, CEO di Leevia, - e le società sportive hanno dovuto spingere ancora di più nell’intrattenimento online per coltivare una relazione con i tifosi in modo digitale”.

Cosa possono fare le società sportive e i loro relativi sponsor per mantenere attivo l’interesse dei fan?

Uno degli strumenti più amati nel marketing sportivo e non solo, sono i concorsi a premio. I contest riescono a trasformare i tifosi in contatti reali e profilati, conoscendo le loro passioni, interessi, dati geografici e molto altro.

Per iniziare il 2021 accanto alle aziende che abbracciano il mondo calcistico, Leevia ha ideato una nuova campagna lanciabile dalla suite: Pronostici.

Compagna Pronostici: la user experience

Attraverso la campagna Pronostici gli utenti possono fare la previsione di come si concluderà un avvenimento assegnando anche il punteggio dei vincitori e dei perdenti (Es: Manchester 1 - Arsenal 3), chi ha indovinato il risultato riceverà una ricompensa.

In questo modo i tifosi possono mettere in gioco la loro abilità di previsione, di conoscenza della squadra e provare a vincere qualcosa di valore come il prossimo biglietto dello stadio o la maglia del bomber preferito.

Chi vuole partecipare può collegarsi all’url del concorso anche tramite smartphone, atterrando su una landing page che può essere brandizzata dalla società promotrice.

I partecipanti potranno partecipare selezionando una o più partite di cui fare il pronostico e potranno vedere anche i risultati degli eventi passati.

Chi può realizzare un contest Pronostici 

L’interesse nel fan engagement non è solo delle squadre ma anche di aziende sponsor, delle reti televisive, radio, organizzatori di tornei, associazioni che possono poter essere interessati a coinvolgere la community.

La piattaforma conta di un importante e affidabile infrastruttura che permette di proteggere i dati sensibili, filtri anti-frode evoluti e integrazione con sistemi di gestione dei contatti e analytics, il tutto in regola con la GDPR e le norme sui concorsi a premio. 

Ad oggi sono più di 500 i Brand e le Agenzie di Comunicazione che hanno scelto Leevia come partner per i concorsi a premi come importanti squadre di Serie A, Algida, Grana Padano, Campari, RCS Media Group, EF Education First, Petronas, Conad, Lidl e molti altri.

Il prodotto Pronostici si trova all’interno della suite per i concorsi a premi di Leevia. Puoi richiedere l’accesso alla demo tramite il sito ufficiale.



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