Il Milan nel 2024 proverà a prendersi la 2a stella



Il Milan campione d’Italia quest’anno cederà lo scettro al Napoli di Luciano Spalletti: ma le recenti vittorie della squadra di Pioli proprio contro la squadra partenopea hanno ridato slancio ai rossoneri di Stefano Pioli, che negli ultimi mesi avevano perso qualche punto di troppo e si sono ritrovati nella bagarre per la conquista di una posizione tra le prime quattro, valida per l’accesso alla prossima Champions League. 

L’obiettivo dichiarato per un club di primaria importanza nel panorama internazionale è lo scudetto: con 19 titoli all’attivo, i rossoneri sono secondi solo alla Juventus. La conquista della seconda stella darebbe ancora più lustro al club milanese, permettendole di sorpassare i cugini nerazzurri, anch’essi fermi a 19 titoli: uno stimolo in più visto che fino a qualche anno fa l’Inter era in vantaggio nel numero di titoli nazionali vinti. 

Sarà molto importante il prossimo mercato estivo. Il reparto che necessita senz’altro di rinforzi importanti per il futuro è l’attacco: premesso che tutto si baserà sulla riconferma di Rafael Leao, il pezzo più pregiato della rosa con i suoi 80 milioni di euro di valore di mercato, i due attaccanti centrali di riferimento sono l’eterno Zlatan Ibrahimovic (41 anni) e il non più giovane vicecampione del mondo Olivier Giroud (36 anni). Impensabile, anche per i più ottimisti, che possano reggere una stagione intera senza rifiatare. Ante Rebic non è una prima punta, ed è già attratto da sirene estere, mentre Divock Origi è atteso ad una maturazione che tarda ad arrivare. Si apre dunque la stagione di caccia al nuovo centravanti che dovrà garantire continuità e gol ai rossoneri. 

Se il ruolo di portiere è ben coperto dal fortissimo Maignan che non ha mai fatto rimpiangere Donnarumma, e la difesa sembra ben assortita, a centrocampo un paio di innesti farebbero comodo: infatti, in attacco i titolari hanno un’età media piuttosto alta, ma a centrocampo succede il contrario: Tonali a 22 anni si sta dimostrando un punto fermo della mediana milanista, e Bennacer un formidabile mediano, entrambi all’occasione goleador! Ma un paio di centrocampisti di forza, gamba ed esperienza farebbero senz’altro comodo per irrobustire un reparto che sembra aver la coperta un po’ corta. Sono questi gli “ingredienti” necessari ad una squadra che punta alla conquista della seconda stella! 

Per quanto riguarda le quote vincente Serie A di questa stagione, assodato che il Napoli sta contando i giorni che mancano alla matematica certezza della conquista del suo terzo scudetto della storia, a 33 anni di distanza dall’ultima volta, i bookmakers si concentrano su chi accederà alla prossima Champions League. Escludendo la Juventus per via dei 15 punti di penalità ancora sub-iudice, ad oggi i favoriti sono la Lazio di Sarri a 1.75 e i rossoneri di Pioli a 3.50, mentre Roma a 5 e Inter a 6 sarebbero in lotta per la quarta piazza disponibile. Un finale di campionato davvero interessante fino all’ultima giornata!

Nessun commento