El Salvador ha un programma di cittadinanza per investimento (CBI) - Che Cos’è?



Molti italiani vogliono andare all’estero, ma non è facile con tutti i documenti e i requisiti necessari da altri paesi! Ma le criptovalute possono aiutare!

Sono passati quasi due anni dall'annuncio che El Salvador avrebbe reso Bitcoin legale. Da allora, il governo di El Salvador, guidato dal presidente Nayib Bukele, ha compiuto molti altri passi per attrarre capitali nel paese, offrendo politiche fiscali favorevoli, razionalizzando i regolamenti aziendali e sviluppando in generale una reputazione più positiva.

Ma El Salvador può andare ancora oltre e lanciare un programma di cittadinanza per investimento (CBI)?

Che cos’è un programma di cittadinanza per investimento (CBI)?

Per chi non lo sapesse, un programma CBI consente di applicare il capitalismo a un servizio governativo. In questo caso, gli individui possono donare o investire denaro nell'economia della nazione e, in cambio, ricevono un passaporto per quella nazione.

I rischi dell'esecuzione di programmi CBI

El Salvador ha sicuramente l'autorità legale per gestire un programma CBI, tuttavia, lanciarne uno può potenzialmente creare un vespaio. 

Sebbene abbia aperto la strada alla rivoluzione Bitcoin, si è guadagnato il rispetto dei Bitcoiner, alcuni gruppi, come il Fondo monetario internazionale (FMI) e la Banca mondiale, vedono l'adozione di Bitcoin da parte di El Salvador come una minaccia e hanno espresso pubblicamente le loro preoccupazioni. 

Lo stesso potrebbe valere per un programma CBI.

Il passaporto di El Salvador è già potente, fornendo accesso senza visto a circa 150 paesi, tra cui l'UE, il Regno Unito, tutta l'America Latina e la maggior parte dell'Europa orientale. 

Tuttavia, tutte queste relazioni potrebbero essere a rischio se un programma CBI provoca preoccupazioni all'interno dei paesi che hanno trattati con El Salvador.

Cosa potrebbe significare un programma CBI per El Salvador?

Ora, El Salvador ha l'opportunità di sconvolgere completamente il mercato. 

Se fatto bene, il paese potrebbe diventare la scelta preferita tra i ricchi migranti che si considerano individui sovrani. Se sei tra queste persone, puoi iniziare ad acquistare Bitcoin attraverso delle app affidabili come Bitcoin up, in pochi semplici passi. 

Se fatto bene, offre anche l'opportunità di dare una pillola arancione a una grande quantità di individui con un patrimonio netto elevato a livello globale.

El Salvador sta per aprire la strada a una nuova era di relazioni tra cittadino e governo, in cui i cittadini sono trattati come clienti e i governi sono trattati come fornitori di servizi. E, fortunatamente per El Salvador, questa non è la prima volta che viene realizzato un programma CBI. 

Ma ci sarebbe richiesta proveniente da un paese latinoamericano o l’Italia?

Naturalmente, il regime fiscale e gli ambienti normativi per le imprese sono una priorità assoluta, tuttavia, anche la posizione politica di un paese gioca un ruolo enorme nel processo decisionale di un Bitcoiner.

El Salvador è perfettamente posizionato rispetto a tutti questi fattori e il suo presidente sta coraggiosamente prendendo posizione contro l'agenda 2030 del World Economic Forum (WEF) di "non possiedi nulla e sarai felice". 

Anche la posizione geografica di El Salvador aumenta il valore del suo passaporto. A differenza dei Caraibi, non è un'isola e consente l'accesso via terra consentendo anche l'accesso via acqua.

Esiste un programma di cittadinanza per investimento Bitcoin?

Gli appassionati di Bitcoin vedono anche i programmi di cittadinanza per investimento come modi per riportare il potere all'individuo. 

Questi programmi sono visti come una forma di puro capitalismo applicato ai servizi governativi, che consente agli individui di scegliere il proprio "fornitore di servizi statali" in base al prezzo e ai servizi offerti, e portare con sé i propri fondi. 

Con l'aumento della concorrenza tra gli stati nazionali per il capitale e il talento, la mobilità del capitale e delle persone ha il potenziale per trasformare il modo in cui pensiamo alla cittadinanza e all'identità nazionale, e i programmi CBI potrebbero essere in prima linea in questa trasformazione.

Conclusione

Anche se un programma CBI potrebbe essere una mossa produttiva per El Salvador, non è privo di rischi. Tuttavia, con un potente passaporto, politiche fiscali favorevoli, una reputazione positiva e il sostegno degli appassionati di Bitcoin, El Salvador è ben posizionato per attrarre investimenti e talenti stranieri. 

Se fatto correttamente, un programma CBI potrebbe essere il passo successivo nella sua trasformazione, riportando il potere all'individuo e cambiando il modo in cui pensiamo alla cittadinanza e all'identità nazionale.


Nessun commento