Il Tropicana Field diventa la prima sede sportiva senza contanti nel Nord America



Il Tropicana Field, casa dei Tampa Bay Rays, squadra professionistica di baseball della Major League Baseball, diventerà la prima sede sportiva del Nord America in cui non si accetteranno più contanti, sulla scia di quanto già annunciato dal gigante dell'e-commerce giapponese Rakuten. La mossa è stata annunciata in collaborazione con la società di ospitalità Levy e la società di analisi E15.

Tutti gli stand di concessione, i parcheggi, i negozi al dettaglio, le biglietterie e gli altri punti vendita all'interno dello stadio non riceveranno più contanti. Le forme di pagamento accettate includono tutte le principali carte di credito, carte regalo Rays, pagamenti mobili NFC, come Apple Pay e Samsung Pay, e carte Ticket Rays per biglietti stagionali. I fan che non hanno la possibilità di effettuare pagamenti elettronici, tuttavia, non sono completamente esclusi: i contanti all'interno dello stadio possono ancora essere scambiati con carte regalo in qualsiasi quantità e in tutte le località di vendita del Tropicana Field. Inoltre, i venditori della squadra gireranno lo stadio vendendo carte regalo del valore di 10 o 20 dollari in cambio di contanti.

"Abbiamo fatto ogni anno significativi investimenti per migliorare l'esperienza del campo da gioco per i fan, inclusa una revisione del nostro approccio al cibo e alle bevande sin dall'inizio della nostra partnership con Levy" - ha dichiarato William Walsh, Vice Presidente di Strategia e Sviluppo dei Rays - Questo cambiamento aumenterà la velocità di servizio e ridurrà le file alle casse". Le società sportive si stanno muovendo verso un futuro sempre più innovativo e smart, come il Barcellona, che ha sviluppato un sistema di vendita dei biglietti intelligente.

Secondo il comunicato stampa, la società di analisi E15 ha precedentemente condotto un test pilota presso il Tropicana Field e in altri luoghi in tutta la nazione per determinare gli effetti delle transazioni senza contanti. Questi test hanno rilevato che gli ambienti senza contanti riducono il tempo medio di acquisto a circa la metà di quelli in cui viene accettato il contante, con il risultato di operazioni più veloci e maggiore soddisfazione dei fan.

"Durante i nostri test della scorsa stagione al Tropicana Field, abbiamo visto che i fan si sono rapidamente adattati agli ambienti senza contanti e sono rimasti molto soddisfatti dei benefici derivanti dall'esperienza di gioco" - ha affermato Jaime Faulkner, CEO di E15 - Offrendo ai fan un'ampia gamma di forme di pagamento elettronico, insieme alla possibilità di scambiare contanti con le carte regalo, possiamo garantire che i fan vivono un'esperienza davvero piacevole".

Su 249,5 milioni di adulti negli Stati Uniti, circa 189 milioni possiedono almeno una carta di credito, secondo CreditCards.com. Fox News ha anche riferito nel novembre 2017 che gli americani nelle comunità rurali hanno meno probabilità di utilizzare le carte di credito, visto che hanno un più alto tasso di scarsa connessione internet. Dunque, se da una parte i contanti potrebbero non fare più da padroni a causa del crescente utilizzo di forme di pagamento elettronico, dall'altra una politica senza contanti potrebbe avere l'effetto di alterare i dati demografici di coloro che frequentano il Tropicana Field, scoraggiando i fan provenienti dalle aree dove la tecnologia è meno avanzata.

Il Fan Fest sarà il primo evento senza contanti al Tropicana Field il 9 febbraio, ma i Rays apriranno la loro stagione 2019 in casa contro gli Houston Astros il 28 marzo.

Marta Grima

Nessun commento